All’interno di un mercato sempre più ampio, con una miriade di proposte connesse al risparmio energetico, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Questo articolo è rivolto a chi vuole installare una pompa di calore o una termopompa professionale ma si sente un po’ confuso.
Innanzitutto ci teniamo a sottolineare che nonostante sul mercato ci siano nomenclature diverse: con pompe di calore o termopompe si identifica lo stesso prodotto in grado di sfruttare il calore trasferendolo da una sorgente all’altra.
In questo articolo ti spieghiamo come funzionano le pompe di calore e come scegliere la migliore pompa per il tuo nuovo impianto di riscaldamento e quali tipologie esistono sul mercato.
Impianto di riscaldamento e raffrescamento con pompe di calore: come funziona?
Le pompe di calore sono dei macchinari ad alta efficienza energetica in grado di trasferire l’energia termica (cioè il calore) da un ambiente più freddo con aria esterna ad un ambiente più caldo interno. Una termopompa in pratica estrae l’aria esterna calda e lo trasferisce ciclicamente all’interno per mantenere gli spazi confortevoli.
Installare una pompa di calore significa però non solo ottenere un sistema di riscaldamento dal grande risparmio energetico ma anche godere del raffrescamento e della produzione di acqua calda sanitaria. Essa è in pratica una macchina in grado di invertire il suo funzionamento rendendo freschi gli spazi di casa tua in estate e fungendo da caldaia.
Le termopompe professionali hanno delle unità esterne con pesi molto importanti perché riescono a far fronte alla richiesta di aria calda anche con un clima molto rigido.
Sono caratterizzate, nella loro unità esterna, da un pacco alettato molto vasto perché deve essere in grado di “scambiare calore” e ottimizzarlo per qualsiasi richiesta.
La migliore Pompa di calore: valutiamo i vantaggi
Utilizzare una termopompa per il riscaldamento o raffrescamento dei propri ambienti comporta tanti vantaggi sia nell’ambito del risparmio energetico, che per le prestazioni di efficienza energetica e per il basso impatto ambientale rispetto ad esempio a una caldaia a gas tradizionale.
Nonostante i costi da sostenere per installare una pompa di calore siano più elevati dell’installazione di una caldaia o di un condizionatore, sul lungo tempo ti stupirai del risparmio di energia elettrica e sui costi delle bollette in rapporto alle prestazioni.
Sottolineiamo che oggi installare una pompa di calore ti fa risparmiare perché potrai accedere a numerose detrazioni fiscali come il Superbonus, il Conto Termico, e l’Ecobonus validi se scalerai almeno di due classi energetiche.
Gli incentivi statali, e le folte detrazioni fiscali connesse alle classi energetiche, mirano all’abbattimento entro il 2030 delle emissioni nocive.
Una pompa di calore è una scelta green completamente elettrica, che preserva la natura e il clima, e aumenta il valore dell’immobile perché accresce la qualità della classe energetica.
Una termopompa professionale può inoltre essere connessa ad un impianto fotovoltaico (anch’esso godrà delle stesse detrazioni fiscali) e con un buon sistema di accumulo consentirà di climatizzare la tua casa praticamente a impatto ambientale e costi zero.
Termopompe professionali e pompe di calore: tipologie e differenze
Come indicato in precedenza le termopompe professionali e le pompe di calore indicano con diversi termini lo stesso prodotto.
Se hai deciso di installare una pompa nella tua abitazione devi sapere che sul mercato esistono diverse tipologie di termopompe che si classificano soprattutto per la loro alimentazione: quelle ad aria esterna dette pompe aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua e geotermiche terra-acqua.
Dopo un sopralluogo e lo studio del fabbisogno energetico della tua unità familiare, sarà uno specialista a consigliarti la migliore pompa per le tue esigenze.
Risulta chiaro che quindi il termine pompe e termopompe professionali sia un sinonimo e indichi un ottimo investimento per ottenere un notevole risparmio energetico e smetterla di impattare sulla situazione ambientale del pianeta ormai precaria.
Se ti interessa installare un’unità esterna e una pompa di calore, ma il costo di installazione ti sembra elevato ricordati che puoi beneficiare delle varie forme di incentivi statali con detrazioni fiscali.