Oggi il numero degli impianti di riscaldamento che contemplano l’ausilio delle pompe di calore è in crescita perché è aumentata la consapevolezza che le immissioni di CO2 siano divenute insostenibili per il nostro pianeta. La cosciente presa di coscienza ambientale ha fatto orientare anche la politica nell’incentivazione fiscale per la progressiva eliminazione dei desueti sistemi di riscaldamento come le vecchie caldaie a gas, gasolio e gpl.
L’impennata di richiesta di pompe di calore è connessa quindi ai notevoli vantaggi apportati dalla loro installazione: aumento dell’efficienza energetica con un notevole risparmio in bolletta, il rispetto dell’ambiente paragonato alle vecchie caldaie, e l’essere in grado anche di rinfrescare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria con un solo impianto.
L’efficienza energetica e il basso impatto ambientale delle pompe di calore
A partire dal 2018 l’Unione Europea ha sancito le direttive per lo sviluppo sostenibile dei paesi membri sottolineando che tutti gli interventi di crescita dovevano mirare a ridurre via via circa il 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990. Nel documento viene ribadito che l’energia dovrà essere ottenuta almeno per il 30% da fonti rinnovabili riducendo il consumo di materie prime e le emissioni.
Non tutti sanno che le emissioni prodotte dai riscaldamenti con combustibili fossili come le vecchie caldaie a gas secondo le direttive dovranno essere azzerate nei prossimi vent’anni per evitare che l’aria esterna delle nostre città peggiori ulteriormente quanto a salubrità e che le risorse terrestri si esauriscano.
Per fortuna un’alternativa alle macchine inquinanti di un tempo è stata resa possibile sia dalle caldaie a condensazione, che rispetto alle vecchie caldaie utilizzano sì il gas ma a basso impatto, e riducono anche il dispendio energetico fino al 30% sia dalle meno note pompe di calore.
Le caldaie a condensazione in sostanza non disperdono più le materie prime come le vecchie caldaie ma sfruttano a pieno l’energia e l’umidità dei gas combusti nello scambiatore primario.
Tuttavia le pompe di calore, non ricorrendo in alcun modo ai combustibili fossili, rappresentano il sistema più green e innovativo per riscaldare, raffrescare e ottenere la produzione di acqua calda sanitaria rispettando il pianeta.
Impianto di riscaldamento con pompa di calore e fotovoltaico: le detrazioni fiscali
L’efficienza energetica della pompa di calore è raggiunta nella propria abitazione attraverso l’impiego per sottrazione di energia biodisponibile (calore) dall’acqua, aria e terra che viene trasferita nella tua casa alla temperatura confortevole richiesta.
Oggi, quindi, procedere alla conversione del vecchio impianto combustibile con una pompa di calore ha i suoi vantaggi sia in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ma anche di risparmio economico sul lungo tempo.
Potrai inoltre scegliere di avvalerti delle detrazioni fiscali come l’Ecobonus al 65% prorogato fino al 31 dicembre 2022, il Superbonus del 110% (fino al 30 giugno 2022) a patto di scalare due classi energetiche, e il Conto Termico 2.0 dello Stato che offre un contributo che potrebbe coprire fino al 65% delle spese sostenute.
Ti ricordiamo che se connetti la tua pompa di calore ad un impianto fotovoltaico anche quest’ultimo potrà godere delle detrazioni fiscali e il tuo investimento risulterà ancor più fruttuoso sia in termini economici che di impatto ambientale.
I vantaggi nell’eliminazione delle vecchie caldaie
Installare una pompa di calore avvalendosi del Superbonus 110 % e delle altre detrazioni fiscali in atto, significa non bruciare più fonti fossili, non emettere nell’aria esterna CO2 né altre sostanze inquinanti, e farsi portatori di una concreta sostenibilità ambientale.
Un altro vantaggio è connesso alla piena efficienza energetica che raggiungerà la tua abitazione o palazzo: una pompa di calore installata in un condominio dona molta più energia di quella che consuma.
Il produrre energia termica utilizzando l’aria esterna o l’acqua assicurerà un risparmio sui costi di riscaldamento molto elevato.
Sai che il valore della tua casa aumenterà se la rendi più green? Se tu installi una pompa di calore o degli impianti fotovoltaici migliorerà anche la classe energetica aumentando il valore dell’immobile sul mercato.
Ti ricordiamo che a differenza delle vecchie caldaie l’intervento di installazione delle pompe di calore è realizzabile senza impattare sugli spazi e senza l’inserimento di canne fumarie.
Affidati a noi per il comfort del tuo ambiente.